domenica 8 aprile 2018

Recensione "Quando eravamo eroi" di Silvio Muccino

Un'amicizia senza tempo.
Un amore unico e speciale.
Un eroe, o forse più.

*

QUANDO ERAVAMO EROI
di Silvio Muccino
edito La Nave di Teseo 


TITOLO: QUANDO ERANAMO EROI
AUTORE: SILVIO MUCCINO
EDITORE: LA NAVE DI TESEO
PREZZO: Cartaceo €  17 - Ebook € 9.99

TRAMA

 Alex ha trentaquattro anni e sta per tornare in Italia. Dalla sua casa ad Amsterdam guarda una vecchia foto che lo ritrae adolescente insieme ai quattro amici che allora rappresentavano tutto il suo mondo. Gli stessi che ha abbandonato da un giorno all'altro senza una spiegazione, quindici anni prima. Lui, Melzi, Eva, Torquemada e Rodolfo erano indissolubili, fragili e bellissimi, esseri unici e uniti come alieni precipitati su un pianeta sconosciuto a cui non volevano, non sapevano conformarsi. Poi, qualcosa si è rotto. Ora Alex sta per affrontare il passo più importante della sua vita, ma, prima di chiudere i conti con quel passato e con la causa della sua fuga, ha bisogno di rivederli perché sente di dover confessare loro la verità. Una verità che nel corso di quegli anni lo ha portato ad un punto di non ritorno oltre il quale, di Alex, non resterà più nulla. Per Eva, Alex è stato il grande amore, per Rodolfo il rivale-amico che aveva rubato il cuore della ragazza di cui era innamorato, per Melzi un dio messo su un piedistallo, per Torquemada un enigma da risolvere. Nessuno è mai riuscito a superare il dolore di quell'abbandono che ha alterato il corso delle loro vite. È per questo che, nonostante tutto, decidono di accettare l'invito di Alex a trascorrere tre giorni nella sua casa in campagna - meta e rifugio di tanti momenti passati insieme. Ma quando vi arriveranno, la rivelazione che li attende sarà infinitamente più scioccante di quanto avessero mai potuto immaginare. Sarà solo l'inizio di un weekend fatto di verità e confessioni, pianti e risate. Al loro risveglio, il lunedì mattina, nulla sarà più lo stesso.

*

RECENSIONE

Durante il corso della vita capita di incontrare persone che, senza e se e senza ma, quella vita te la cambiano per sempre.
 
A volte sono proprio le diversità caratteriali a far unire animi contrastanti.
 
Vi dico la verità.
Quando vidi per la prima volta la copertina di questo libro, me ne innamorai.
Non feci caso all'autore, solo a quei tre bambini mascherati.
Lessi Silvio Muccino e rimasi titubante per qualche secondo, il tempo di leggere la trama, andare in cassa e pagare.
 Il mio istinto non ha sbagliato  neanche stavolta.
 
La storia di questi cinque ragazzi mi ha preso testa e cuore.
Mi ha riportato agli anni delle scuole superiori, agli anni delle prese in giro, delle esclusioni e delle ripercussioni sulla mia triste insicurezza.
 
Avrei voluto conoscere amici come i protagonisti, avere anche io i miei Alieni pronti a difendermi ed a curare le mie ferite. 
 
QUANDO ERAVAMO EROI è un inno all'amicizia, capace di rimanere immune alla distanza ed agli anni che passano.
 
 Storie diverse, unite da un unico obiettivo.
Amarsi ed Amare, non lasciando spazio alla solitudine.
 
Pezzi differenti di un puzzle carico di sfumature, proprio come la vita. 
 
In ognuno dei cinque personaggi troverete, ne sono sicura, una parte di voi.
 
Ve lo consiglio, merita una possibilità!!
 
VOTO 9!!! 
 
*

Nessun commento:

Posta un commento