domenica 4 febbraio 2018

Recensione "La felicità arriva quando scegli di cambiare vita" di Raphaelle Giordano

Saresti disposto a cambiare vita per trovare la vera felicità?

Questo è la domanda in cui vi imbatterete durante la lettura dell'ultimo romanzo di
Raphaelle Giordano

LA FELICITA' ARRIVA QUANDO SCELGI DI CAMBIARE VITA
edito Garzanti.

TITOLO: LA FELICITA' ARRIVA QUANDO SCEGLI DI CAMBIARE VITA
AUTORE: RAPHAELLE GIORDANO
EDITORE: GARZANTI
PREZZO: Cartaceo € 17.90 - Ebook €  9.99
TRAMA

 Praticare la gentilezza può salvare la vita e l’anima umana. Raphaëlle Giordano lo suggerisce con la consueta delicatezza in "La felicità arriva quando scegli di cambiare vita". È quello che accade a Maximilien Vogue, giovane imprenditore, sempre con il broncio, che passa le sue giornate a fare conti e a litigare con la sua fidanzata. Proprio l’ultima lite con lei fa scattare nella ragazza qualcosa e una sorta di time out: o cambi o me ne vado. E mentre la fidanzata lo dice a Maximilien gli porge un volantino per un corso tenuto da una strana donna. Maximilien non sa di che cosa si tratti, ma messo alle strette dalla sua compagna, decide di andarci. Romane è una professionista e il suo mestiere è praticare la gentilezza per combattere l’arroganza sempre più dilagante. Il problema di Maximilien Vogue è infatti proprio questo: non si rende conto che, giorno dopo giorno, è diventato sempre più arrogante. Dapprima molto reticente a frequentare questo corso, per lui assurdo, con gente strana, e con Romane che dice cose che sembrano provenire da un altro mondo, poi pian piano l’uomo ne comprende l’utilità e comincia a mettere in pratica alcune cose: dire sempre grazie, ammettere i propri errori a fine giornata, trascorrere del tempo con gli amici, dedicare un’ora al giorno a qualcosa, alla cura di una pianta o di un animale. Questo fa riacquistare a Maximilien un nuovo senso alla sua esistenza, restituendogli fiducia nell’umanità.


RECENSIONE

L'imperfezione è bellezza.
Dicono.
Aggiungerei, non sempre.

Questo romanzo può essere la chiave di lettura di molti nostri comportamenti arroganti, indisponenti e privi di empatia. 

Perchè il primo passo per il cambiamento è riconoscere di non essere perfetti.
Arrivare ad avere la sensazione che stiamo sprecando momenti che non torneranno più, per la sola voglia, magari, di voler apparire migliori di chi sta intorno a noi.

Vi siete mai chiesti cosa sia la Felicità?
Quando siete felici, vi capita di farci caso?

A volte la vera felicità sta nel sorriso di un passante, che pur non conoscedovi vi regala ciò che dovrebbe distinguerci nelle nostre giornate..un sorriso.

Le piccole cose della vita, magari quelle abituali in cui ci imbattiamo ogni giorno, sono le più importanti.
Sono quelle che ci fanno diventare amorevoli, che scrollano la nostra sensibilità e la rendono visibile agli occhi delgi altri.

Se doveste chiedermi cosa più mi è piaciuto di questo libro, vi risponderei sicuramente "il cambiamento", la volontà di sconfiggere i nostri tabù ed imparare ad essere persone migliori.

Sorridete.
Siate felici e, vi prego, fateci caso.
Non c'è cosa più bella di un sorriso ricambiato, poco importa se conoscete chi vi sta di fronte.

Chi incrocia il vostro cammino sta sicuramente combattendo una battaglia di cui non potete sapere nulla, ma il vostro sorriso potrebbe essere di conforto.

Non prendetevi mai troppo sul serio, siate folli.

Potrei continuare a parlare di questo romanzo per ore, non mi stancherei.

Leggetelo, con amore.

Sono certa che ognuno di noi non avrà difficoltà a riconoscersi in almeno uno dei protagonisti.

VOTO 9!!

*

Nessun commento:

Posta un commento