martedì 26 gennaio 2016

Recensione "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han


TI AMO.

Due semplici parole che racchiudono milleuno emozioni, sensazioni e, perchè no, delusioni.

La Casa Editrice Piemme, un paio di me si fa, mi ha omaggiato della copia di un romanzo il cui titolo parla da sè:

TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO
di Jenny Han.


 

 

TRAMA

Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante… 


***


RECENSIONE

 Promosso.
Voto DIECI, ma la lode no.

Perchè?
Il finale, porca miseriaccia..
Non puoi farmi palpitare per centinaia e centinaia di pagine e poi essere frettolosissima proprio nella parte migliore del libro!!!

Scorrevole, interessante, emozionante, ed ante ante ante.
Avendo l'influenza a mio favore, ho terminato la lettura in neanche 48 ore.
L'ho divorato e a malapena digerito. 

Preparatevi.
Tutto ciò che vi immaginerete leggendo il libro non accadrà.
Vi troverete di fronte al contrario, all'opposto, al capovolgimento totale della storia.
Un male, mi direte?
No, anzi!!!

Mi sono gustata ogni singola riga, mi è piaciuto moltissimo.

E poi..
quanto è bello memorizzare, incidere, rendere eterno un sentimento su di un foglio bianco?
Al giorno d'oggi le lettere d'amore non esistono più.
Siamo stati catapultati nell'era degli SMS, delle MAIL, dei Post-it. 

Perchè diciamoci la verità, è semplice, veloce ed indolore nascondersi dietro ad una pagina intatta.
Le emozioni dovrebbero, però, essere trasmesse con lo sguardo, con un gesto, con le parole.

Ho amato questo libro per la semplicità e la delicatezza con il quale ha descritto il rapporto tra sorelle, l'amore immenso per la famiglia. 

Ribadisco,
sarebbe stato perfetto se l'autrice avesse speso due righe in più per il finale!

Forse ha solo voluto far galoppare la nostra immaginazione,
lasciare a noi l'onore di mettere il punto ad una bellissima storia d'amicizia e d'amore. 

***


Amazon 

2 commenti:

  1. Anche io in un primo momento mi ha lasciato l'amaro in bocca, poi mi sono convinta cdel contrario... riflettendo ho cambiato idea. :)

    RispondiElimina
  2. E' nella mia WL. Mi incuriosisce molto, spero di leggerlo presto. xD

    RispondiElimina