mercoledì 2 settembre 2015

I consigli delle BookBlogger Sara e Annalisa

Buon pomeriggio Lettori,

scambiando quattro chiacchiere con Annalisa, bookblogger di L'AMORE PER I LIBRI,
abbiamo deciso di consigliarvi, di volta in volta, i libri a cui siamo più legati.

Vi sarà, sicuramente, capitato di finire un libro e sentire un vuoto dentro.
Una mancanza.
Succede a chi si affeziona alla storia, ai luoghi ed ai personaggi. 

 ***

LA LADRA DI LIBRI consiglia ..





VERRA' IL VENTO E TI PARLERA' DI ME
Di Francesca Barra
Edito Garzanti 

 Perchè mi sento di consigliare questo libro?
  La famiglia. La tradizione. Le origini.

Francesca Barra racconta la sua Terra, la Basilicata. Racconta l’amore per la sua famiglia e per la cucina, punto di congiunzione fra le tre generazioni di donne che vivono nelle pagine di VERRA’ IL VENTO E TI PARLERA’ DI ME.

Ho letto ed amato questo libro. Il rapporto tra Caterina e Nonna Teresa è commovente, pieno d’amore.

Al giorno d’oggi vedo ipocrisia ed opportunismo negli occhi della gioventù. Loro non apprezzano la pasta fatta in casa, gli strofinacci ricamati a mano, la dote, le fotografie di famiglia, i ricordi di una nonna che guarda la foto di suo marito e le manda un bacio casto, delicato, pieno d’amore.

Io sono figlia e nipote della TRADIZIONE.

Vi consiglio la lettura di questo libro. Toccherò le corde più profonde del vostro cuore.

Uno dei libri più belli e veri che io abbia letto nella mia vita.

***


*** 

ANNALISA Consiglia ..

 

QUALCOSA DI VERO
Di Barbara Fiorio
Edito Feltrinelli 

Annalisa dice "Io vi consiglia questo libro perché è dolce, emozionante ed è tremendamente divertente, il libro giusto. 
Un libro che vi farà ridere ma anche emozionare, diciamo che è uno dei miei preferiti.

Qualcosa di vero è un romanzo di Barbara Fiorio, un romanzo che ho adorato e consiglio a tutti.

 Tema principale del romanzo sono le favole, ma quelle vere. 

Premetto che amo le favole sia quelle vere e sia quelle adattate della Disney dove c’è sempre un lieto fine e non potevo non leggere questo libro. 
E’ tutto bello partendo dalla copertina.
L’ho letto tutto d’un fiato ed è uno dei pochi libri che avrei voluto non finisse più. 

La storia ha ad oggetto l’amicizia tra Giulia una pubblicitaria, e Rebecca una bambina di nove anni. Giulia ogni sera si intrufola nella cameretta della piccola Rebecca per raccontargli le favole, quelle vere dei fratelli Grimm, Andersen, dove molto spesso non c’è un lieto fine, le principesse sono stupide e i principi degli idioti. 
Rebecca grazie alle favole vere riesce a conquistare gli amici di scuola ma deve scontrarsi con le bimbe della Gilda che restano fedeli alle favole non vere quelle della Disney dove c’è sempre un lieto fine. 

 Ho amato il modo in cui Giulia racconta le favole vere a Rebecca, in maniera ironica, alcune mi hanno divertita molto come la favola di Cenerentola e della Bella Addormentata. 
Un libro bellissimo partendo dalla copertina…quel funghetto ti conquista a prima vista.

***


*** 

Alla prossima ;)

Nessun commento:

Posta un commento